Informativa cookie
Accetto
Leggi

ANALISI BATTERIA AVVIAMENTO

Info Utili

  • La revisione
    • In cosa consiste la revisione di un veicolo circolante su strada? scopri la norma
  • Servizio di pre-revisione
  • Protocollo MCTNet 2
  • Omaggio Revisione per Te!
    • Oltre ai servizi accessori, saremo lieti di offriti un pratico omaggio per ogni revisione effettuata
  • Controllo della batteria
  • Bombole Metano e Gpl

Analisi batteria avviamento:

La batteria è l’elemento chiave dell’avviamento del veicolo, tanto semplice quanto fondamentale.

Nella nostra struttura offriamo gratuitamente il servizio di controllo della batteria di avviamento.
Il test può essere effettuato semplicemente e rapidamente dai nostri operatori durante le fasi di revisioni del veicolo, senza costi aggiuntivi.

In cosa consiste?
Grazie ad un tester professionale digitale di ultima generazione siamo in grado di valutare l’effettivo stato di salute della batteria e la sua vita residua. Il tester viene collegato al polo positivo e al polo negativo e, dopo aver immesso i parametri standard della batteria da analizzare, verrà elaborato il risultato completo.

La strumentazione è di immediata lettura, di conseguenza in pochi istanti si potrà conoscere lo stato della propria batteria d’avviamento.

Perché controllare?
Le batterie al piombo che vengono montate nelle autovetture hanno alcune criticità, l’autoscarica e la solfatazione, fenomeni assolutamente normali nella vita di un accumulatore. Praticamente nel tempo la batteria perderà automaticamente la sua proprietà chimica di accumulare energia e rilasciarla, con la conseguenza di non riuscire a fornire la necessaria corrente per avviare il motore.

Senza un controllo accurato con un tester professionale non sarà possibile prevedere la “fine” di una batteria. Non c’è una data di scadenza e non è detto che l’accumulatore dia segnali di cedimento prima della rottura.

Le principali cause di queste rotture sono gli sbalzi di temperatura, gli sbalzi di corrente, i lunghi periodi di inattività e difettosità dell’impianto di ricarica dell’autoveicolo.

Con poche accortezze si potrà quindi stare al riparo da spiacevoli inconvenienti.

Il controllo bella batteria deve essere richiesto, in quanto non rientra tra i controlli obbligatori da effettuare durante il processo di revisione tecnica.